• slider content 1Primo e secondo tratto del percorso da riqualificare

Anno 2013-2014 :
Percorso di Via Muraschi

Secondo tratto

Sulla base di quanto già previsto nella rete dei percorsi, le Amministrazioni comunali coinvolte, hanno deciso di attuare un secondo intervento concreto sul territorio progettando la riqualificazione del secondo tratto di via Muraschi in comune di Bergamo.

Superati il tratto asfaltato e ulteriori 305 metri lineari la cui riqualificazione è prevista dal primo lotto di interventi, la via presenta un andamento pianeggiante, con un fondo in terra battuta con a tratti una striscia di erba centrale. Facilmente nel fondo stradale si scorgono materiali inerti di vario tipo, quali ciottoli di fiume, ma anche materiali di demolizione come mattoni, pezzi di cemento, di piastrelle e simili.


Con il presente appalto si intende riqualificare un secondo tratto di via Muraschi lungo 325 metri,ovvero dalla fine del primo tratto già riqualificato con il primo lotto di lavori fino all’incrocio tra via Muraschi e via Madonna dei Campi, sul confine tra Bergamo e Stezzano.

L’ampiezza della strada è di 3 metri. Si prevede di asportare l’attuale fondo stradale per realizzare una nuova fondazione e una nuova pavimentazione, che dovrebbe anche in tal caso risolvere i lievi fenomeni di inondazione e di ristagno delle acque piovane, causati dalla scarsa capacità drenante dei suoli, specialmente ove la strada è infossata, come si evince da documentazione fotografica allegata:

Il progetto definitivo è a firma del Dott. Agr. Gianfrancesco Ruggeri. L’importo dei lavori è stato preventivato in € 52.000,00 (IVA INCLUSA). Il procedimento in questione fa capo alla Direzione Lavori Pubblici – Servizio Opere del Verde, in cui è stato individuato quale responsabile del procedimento il Perito agrario Guglielmo Baggi.

  • 1) inizio tratto con orto e piante ai lati1) inizio tratto con orto e piante ai lati
  • 2) presenza di inerti nei pressi dell’orto2) presenza di inerti nei pressi dell’orto
  • 3) in prossimità del bivio3) in prossimità del bivio
  • 4) dopo la svolta a sinistra con azienda didattica sulla destra4) dopo la svolta a sinistra con azienda didattica sulla destra
  • 5) tratto con platani sulla destra5) tratto con platani sulla destra
  • 6) tratto finale con struttura metanodotto a sinistra e palo e segnaletica sulla destra6) tratto finale con struttura metanodotto a sinistra e palo e segnaletica sulla destra