Anno Scolastico 2013-2014:
I ragazzi esplorano il parco

 

Sulla scorta della pregressa esperienza didattica, il presente progetto educativo ha inteso perseguire gli obiettivi di valorizzazione dei territori agricoli all’interno del PAE Madonna dei Campi. Per la vicinanza al Parco, il progetto ha visto la partecipazione dei medesimi Istituti Comprensivi (“V. Muzio” del Comune di Bergamo e “Caroli” del Comune di Stezzano) coinvolti nel precedente anno scolastico, ma con classi diverse, per consentire una maggiore divulgazione dei contenuti e delle informazioni sul PLIS.

Nello specifico, su indicazione dei docenti, in relazione ai vari programmi didattici, sono state interessate le classi 1^A e 1^B della Scuola Secondaria di I Grado “V. Muzio” del Comune di Bergamo e le classi 2^A, 2^B, 2^C, 2^D e 2^E della Scuola Secondaria di I Grado “F. Nullo” del Comune di Stezzano.

La prestazione è stata affidata con determinazione n. 934-13 Reg. Det. / 0335-13 Reg. Dir. del 21 novembre 2013 alla Cooperativa Sociale Alchimia per la sua comprovata e pregressa esperienza didattica nelle tematiche ambientali.

Le attività previste per ogni classe sono state due. Nel primo intervento gli alunni attraverso una proposta ludica ed interattiva (per facilitare e rendere piacevole l’apprendimento) sono stati messi a conoscenza delle caratteristiche principali del Parco e delle sue importanti funzioni. Nell'incontro successivo presso il Parco, gli alunni, accompagnati da un educatore e da una fotografa, hanno scelto alcune tappe caratteristiche per il PAE e le hanno sviluppate e fotografate diventando protagonisti attivi dell'immagine. Infine, gli alunni, supportati dai loro docenti, hanno compilato una scheda preimpostata per ogni tappa, da cui sono state estrapolate le informazioni pubblicate su questo sito internet. Tutto ciò è stato finanziato con i soldi a bilancio del PLIS.

 

Percorso Didattico

Conclusione